45
Un amico missionario in Kenia scrive:
 

Abbiamo disperatamente bisogno di capire l’importanza della preghiera. Il tempo speso in preghiera non è tempo buttato via, non è tempo perso, è il tempo che ci farà risparmiare tempo e sforzi. E’ il tempo che farà andare le cose in maniera semplice e rapida – cosa che non succederebbe se non ci fossimo presi del tempo con Dio per parlarGli dei nostri problemi. Dio ci ha detto chiaramente che vuole che Gli presentiamo i nostri bisogni, soprattutto se siamo disorientati e senza tempo per farlo. Non solo quando ci sono problemi, ma sempre!Il motivo per cui facciamo fatica a pregare quando siamo sotto pressione è perché la nostra fiducia è altrove. Con la bocca condidiamo in Dio, ma in realtà confidiamo nella nostra capacità di fare quella determinata cosa, nei nostri sforzi, nei nostri incontri di programmazione, nella nostra capacità di persuasione, negli aiuti che possiamo trovare da qualche parte. “Se solo si potesse lavorare un po’ di più. Se solo si potesse fare un piano migliore. Se solo il tale o il talaltro ci aiutassero”, ecco dove spesso risiede la nostra fiducia!

E l’indicatore che ci fa capire dove risiede la nostra fiducia è la proporzione del tempo che usiamo per incontri di programmazione paragonati al tempo che spendiamo in incontri di preghiera, nei quali presentiamo le nostre necessità a Dio nostro Padre. Quando stai alla presenza di Dio, acquisti la chiarezza sui problemi o sulle persone, le persone che stai cercando di cambiare cominciano a cambiare – perché Dio cambia il tuo cuore nei loro confronti.

La preghiera addolcisce i cuori, si presentano soluzioni inaspettate e ostacoli inamovibili cominciano a sbriciolarsi.
E tutto questo perché hai fatto della preghiera il tuo metodo principale di azione.
Non dimenticarti una cosa importante: la preghiera cresce solo sul terreno irrigato dall’amore.
Se in te ci sono attaccamenti, egoismi, mondanità, peccati che non vuoi estirpare, orgoglio, la preghiera non può mettere radici.
Ci sono miracoli che ti stanno aspettando se sei disposto a pagare il prezzo di pregare quando ti sembra che non ci sia il tempo. Se pensi che hai troppe cose da fare per avere il tempo di pregare, allora preparati a concludere poco o nulla! La preghiera e la carità ottengono tutto! “

 

Che ne pensate amici che passate?

Annunci