La preghiera povera è la preghiera sobria, discreta, dimessa.
Il povero che prega non ha paura della debolezza, non si preoccupa del numero,della quantità, del successo.
Il povero che prega scopre la forza della debolezza!
“ Quando sono debole, è allora che sono forte” (2 Cor. 12,10).
Il povero non cerca gratificazioni emotive nella preghiera.
Né elemosina facili consolazioni.
Sa che l’essenza della preghiera non consiste nella gioia sensibile.

Il povero cerca Dio anche quando Dio lo delude, si nasconde, sparisce nella notte. Lui sta lì, senza cedere alla stanchezza, aggrappato alla volontà più che al sentimento, nella fedeltà di un amore disposto ad accettare qualunque prova.
Sa che l’incontro, qualche volta, si realizza nella festa. Ma, più spesso, si consuma in una veglia interminabile.
La “notte oscura”, il freddo, l’angoscia, la non risposta, la lontananza, l’abbandono, il non capire nulla, sono il “sì” più costoso che il povero è chiamato a dire nella preghiera.
Il povero si ostina a tenere aperta la porta a questo Dio che si nega.
La lampada accesa non ha lo scopo di riscaldare. Ma di segnalare una fedeltà sofferta.
Se non accetti che la preghiera ti spogli delle apparenze, ti liberi dagli ingombri,ti prenda tutte le cose inutili, ti strappi le maschere, non sperimenterai mai che cos’è la preghiera.
La preghiera è un’operazione di perdita.
Non si prega perché si vuole avere. Ma perché si acconsente a perdere!
Nella preghiera Dio ti fa scoprire, prima di tutto, ciò di cui non hai bisogno, di cui devi fare a meno.
C’è un “troppo” che deve lasciar posto all’essenziale.
C’è un “di più” che deve dare spazio all’unico necessario.
Pregare non significa accumulare, ma spogliarsi, per ritrovare la nudità e la verità del proprio essere.
La preghiera è un lungo, paziente lavoro di semplificazione della propria vita.
Pregare = voce del verbo sottrarre!!
Fino a far annegare la nostra minuscola isola di soddisfazione,
per lasciarci sommergere dall’oceano di Dio, dai progetti folli del Suo Amore;fino ad ottenere il miracolo del nulla che sfiora l’Infinito!

Il tutto di Dio si colloca unicamente in quel niente, che è uno spazio, aperto dalle mani vuote e da un cuore puro.
Finora abbiamo ripetuto: ATTESA = SPERANZA
POVERTA’ = FEDE
Adesso aggiungiamo una terza disposizione per la preghiera:
INSODDISFAZIONE = DESIDERIO
La preghiera è destinata a coloro che non si rassegnano al fatto
che le cose debbano restare così come stanno.

Quando un uomo si confessa insoddisfatto e desidera tendere verso qualcos’altro, allora è adatto per la preghiera.
Allorché uno è disposto a perdere tutto per tentare l’avventura, per rischiare il nuovo, per abbandonare le abitudini, allora la preghiera fa per lui. La preghiera è per chi non si arrende!
Qualcuno ha definito il Cristiano “un contento insoddisfatto”.
Contento di ciò che il Padre è per lui e fa per lui, insoddisfatto del suo modo di essere figlio,fratello e cittadino del Regno.
La preghiera è infatti, allo stesso tempo, causa di gioia e principio d’inquietudine.Pienezza e tormento. Tensione tra il “già” e il “non ancora”.Sicurezza e ricerca. Pace e…brusco richiamo a ciò che resta da fare!
Nella preghiera restiamo sbalorditi di fronte alla grandiosità illimitata dell’invito del Padre, ma avvertiamo la sproporzione tra la Sua offerta e la nostra risposta.
Si imbocca la strada della preghiera solo dopo aver coltivato germi d’inquietudine. Qualcuno di noi è soddisfatto quando “ha detto le preghiere”.
Dobbiamo scoprire, invece, che l’insoddisfazione costituisce la condizione della preghiera.
“ Guai a voi che ora siete sazi!” (Luca 6.2 5)

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